PERCORSI PERSONALIZZATI E LEZIONI INDIVIDUALI
Per tutti coloro che non intendono seguire un percorso annuale di teatro l’attrice Francesca Botti propone delle lezioni personalizzate a seconda delle esigenze di ciascuno.
L’arte del teatro utilizza come suo strumento l’essere umano, fatto di corpo, mente, voce, emozioni e vissuto. E’ un’arte fatta di relazione e empatia.
Si ritiene lo studio del teatro utile e indispensabile per sbloccare il corpo stressato e contratto dalla vita di tutti i giorni. Occorre dunque riportare l’ascolto al proprio corpo e a tutto ciò che lo attraversa.
Se in teatro questo è finalizzato alla scena presto si capisce quanto lo studio del teatro affronti un delicato e profondo lavoro su di sé. E’ per questo motivo che si ritiene fondamentale, prima o poi nella vita, incrociare e sperimentare direttamente il percorso individuale e di gruppo che l’insegnante, forte della sua esperienza personale come attrice e insegnante, si propone di offrire ai suoi allievi.
Il momento dello studio diventa così un momento di scambio, di ascolto e di conoscenza di se, dei proprio limiti e delle proprie infinite opportunità/potenzialità.
L’allenamento all’immaginazione, infine, permette di dare spazio alla parte creativa del “bambino” che c’è in ognuno di noi.
Verranno insegnati esercizi tecnici che necessitano di uno studio costante per poterne apprezzare i risultati. Esiste risultato senza dedizione?
1. Base: è possibile iniziare un percorso teatrale affrontando la consapevolezza della propria presenza scenica e lo studio del corpo come strumento espressivo. Su questo lavoro appoggiare le tecniche legate all’emissione della voce e dunque della parola interpretata.
Corpo e voce sono i due fondamentali strumenti dell’attore che si fondono in un’unica propedeutica.
2. Avanzato: con gli allievi con hanno già un bagaglio attorale è possibile affrontare un lavoro più profondo sull’interpretazione a partire dalla lettura e l’analisi di un testo e al montaggio di un monologo o una scena teatrale proposta dall’insegnante o suggerita dall’allievo stesso.
3. Voce: acquisire un bagaglio di esercizi tecnici per l’utilizzo della voce e la sua applicazione in ambito artistico e personale. Per eliminare inflessioni dialettali, imperfezioni nell’emissione del suono e riequilibrare uno scorretto utilizzo del respiro.
4. Comunicazione: apprendimento di esercizi specifici per affrontare timidezze e difficoltà dell’allievo in ambito lavorativo e relazionale. Insieme all’insegnante si possono comprendere i blocchi fisici e mentali che rendono fragile la nostra comunicazione e di conseguenza trovare un modo efficace per portare questa pratica nella vita di tutti i giorni.
Questo percorso può essere effettuato individualmente o all’interno di un gruppo di lavoro (azienda, ufficio, team…)
Sono previste diverse modalità di lavoro:
– lezione individuale
– lezione a coppia (per studiare i rapporti di azione e reazione nel dialogo teatrale)
– gruppi specifici